Vuoi venire a trovarci?

L’azienda e l’allevamento sono visitabili esclusivamente su appuntamento!

Prenotate la vostra passeggiata con gli alpaca ed i laboratori didattici! E’ possibile partecipare alle nostre attività prenotando entro le ore 18.00 del giorno precedente. Se invece siete solo curiosi e volete venire a trovarci, prenotate una visita il venerdì pomeriggio a partire dalle 14.00.

Contattateci per avere maggiori informazioni, saremo felici di venire incontro alle vostre esigenze.

Ilaria +39 349 3850840
Silvio +39 329 6491187

info@silpaca.it

m

Per prenotare un appuntamento, scrivi una mail a info@silpaca.it

seguici sui social
Image Alt

Allevamento Alpaca

Qualche notizia sugli Alpaca...

L’alpaca è un mammifero originario del territorio delle Ande sud-americane e fa parte, come i lama, della famiglia dei camelidi. Esistono due razze di alpaca: Huacaya, la più diffusa, e i Suri. L’alpaca è allevato sin dai tempi degli Incas per le numerose qualità della sua lana, che è leggera, calda e morbidissima, non contiene lanolina ed ha proprietà anallergiche.

Gli alpaca presentano 22 colorazioni naturali, vengono tosati una sola volta all’anno, in primavera, e producono circa 2kg di lana a testa. La loro alimentazione è composta esclusivamente da erba, fieno e foglie. Le femmine danno alla luce un solo piccolo all’anno (chiamato crìa) con una gestazione che dura all’incirca 11/12 mesi.

Somigliante al lama, è però molto più piccolo e delicato, non adatto quindi alla soma. Per il suo aspetto buffo e simpatico, il suo carattere pacato e la sua naturale predisposizione all’interazione con l’uomo, si presta molto bene ad attività ludico-didattiche e di pet therapy.

Il nostro Allevamento

Il nostro allevamento di alpaca nasce nel 2013, dall’amore per gli animali e per la natura di Silvio e Ilaria. Siamo partiti con quattro giovanissimi esemplari: due maschi e due femmine (Manolo, Cynar, Violina e Coca). Nel 2016 arriva Ginger, la prima cucciola nata nel nostro allevamento. Da allora, il numero di esemplari è in lenta ma costante crescita (lenta perché la gestazione di una mamma-alpaca dura quasi un anno!).

La salute e il benessere dei nostri alpaca per noi sono priorità assolute: ci occupiamo personalmente e quotidianamente degli animali, li alleviamo in modo non intensivo per garantire al nostro gregge la serenità e l’alimentazione controllata e di qualità di cui necessitano. Questi anni passati a prenderci cura dei nostri animali ci hanno permesso di conoscerli e addestrarli al meglio, con calma e pazienza. Ci siamo resi conto di quanto il contatto diretto con gli animali faccia bene a tutte le persone, indipendentemente dall’età.

Vieni a conoscere i nostri Alpaca!

Servizio monta

I nostri stalloni sono disponibili inoltre per il “servizio monte”, sia presso il nostro allevamento che a domicilio. Per ulteriori informazioni, modalità e costi del servizio-monte, vi invitiamo a contattarci privatamente ai recapiti sottostanti.

Animali in vendita

Alleviamo i nostri animali con amore e competenza, sempre attenti prima di tutto al loro benessere. Gli alpaca hanno bisogno di cure, spazio per muoversi, recinti e ricoveri adeguati. Non cediamo mai un singolo alpaca destinato a vivere da solo: sono animali che vivono in branco, se isolati dai loro simili soffrono molto e possono sviluppare grossi problemi comportamentali. I cuccioli nati nel nostro allevamento vengono socializzati fin dalle prime ore di vita ed al compimento del 6° mese di età cominciano l’addestramento con capezza e lunghina.

L’alpaca è il tuo animale preferito, ma non hai la possibilità di averne uno? Niente paura: ora puoi realizzare il tuo sogno ed adottarlo nel nostro allevamento! Potrai sceglierlo e venire a conoscerlo, imparare come ci si prende cura di questi meravigliosi e simpatici animali, scoprire tutto sul mondo degli alpaca e rilassarti con una bella passeggiata in loro compagnia tra gli spettacolari vigneti della Valle di Cembra. Adottando un alpaca sosterrai l’allevamento ed avrai in cambio emozioni fantastiche, il contatto con gli animali fa bene a tutti!